biologa-nutrizionista-bologna

Biologa nutrizionista a Bologna

Dott.ssa Michela Portaluri

Sono Michela Portaluri, una biologa nutrizionista che opera nelle città di Bologna e Cesena.

Prenota una visita

Il cibo che mangi influenza il tuo corpo e il tuo aspetto. La giusta alimentazione ti farà sentire in ottima forma, anche mentalmente, perché migliorerà la tua salute generale.

Stare bene è una scelta, è la consapevolezza di mettere se stessi al centro per trovare il benessere nel corpo e nella mente. Sarò al tuo fianco in un percorso che ti porterà a una vita sana ed equilibrata per raggiungere i tuoi obiettivi.

I miei programmi nutrizionali personalizzati

I pazienti che mi contattano non vogliono consigli generici su come perdere peso o diete che non funzionano. Quindi cosa vogliono? Vogliono una soluzione efficace ai loro problemi di sempre! Il mio approccio è totalmente personale e si basa prima di tutto sulla conoscenza specifica della persona.

Richiedi Infomazioni
biologa-nutrizionista

Prima di elaborare un piano nutrizionale personalizzato procedo per gradi, ecco i passaggi che attraverserò con te:

Se necessaria, valutazione della composizione corporea attraverso la plicometria

Voglio scoprire la causa principale dei tuoi problemi, prima di creare un programma di alimentazione, perché ogni programma nutrizionale è unico e basato sulle informazioni che ottengo sulla salute del paziente.

Non esiste un’alimentazione corretta adatta a tutti: devo conoscere eventuali carenze nutrizionali e squilibri chimici, intolleranze e/o allergie alimentari, predisposizioni genetiche, patologie preesistenti, ecc., prima di studiare e preparare un piano nutrizionale personalizzato.

Le mie abilitazioni come biologa nutrizionista

Nel 2014 ho conseguito la laurea magistrale in Biologia presso l’Università degli studi di Urbino “Carlo BO” con il punteggio di 110/110 con lode dopo aver frequentato il corso di laurea in Biologia molecolare, sanitaria e della nutrizione, dove, fra le altre materie e abilità professionali, mi sono formata in Biochimica della nutrizione, Biochimica Clinica, Igiene della nutrizione, Dietetica clinica.

Per approfondire le mie conoscenze nell’alimentazione sportiva ho seguito i seminari della Scuola di Nutrizione Salernitana sulle strategie nutrizionali nel body building e nel fitness e sull’integrazione alimentare per la forma fisica e la performance sportiva.

Nel 2017 ho conseguito il Master in Nutrizione Molecolare tenuto dal Prof. Pier Luigi Rossi.

Nel corso degli anni la mia formazione professionale come nutrizionista è stata approfondita da vari corsi di aggiornamento sull’alimentazione e la nutrizione umana.

Il mio focus sulla donna

Affianco ogni donna in percorsi alimentari dedicati alla fertilità, alla procreazione medicalmente assistita, alla sindrome dell’ovaio policistico, alla menopausa e durante il periodo di gravidanza e allattamento.

Il mio focus sulla donna

Affianco ogni donna in percorsi alimentari dedicati alla fertilità, alla procreazione medicalmente assistita, alla sindrome dell’ovaio policistico, alla menopausa e durante il periodo di gravidanza e allattamento.

Al fianco di pazienti con patologie

Nel mio lavoro seguo molti pazienti affetti da ipo e ipertiroidismo o che soffrono di altre patologie accertate (come diabete, sindrome metabolica, patologie cardiovascolari, ecc.).

Altre abilitazioni come biologa nutrizionista

  • Consulente in Igiene degli alimenti e gestione del sistema HACCP: aiuto le aziende del settore agroalimentare (anche ristoranti, bar, supermercati) a preparare la documentazione necessaria per il rispetto della sicurezza alimentare.

  • Zone consultant: ho ottenuto il certificato rilasciato da Inflammation Research Foundation e da Zone Academy. Il corso, tenuto direttamente dal prof. Barry Sears, ideatore della dieta a zona, mi ha permesso di conoscere e approfondire i principi base dell’alimentazione della zona.

  • Abilitazione all’esercizio della professione di biologo, sezione A.

Altre abilitazioni ed esperienze professionali

  • Farmacista: nel 2011 ho conseguito la Laurea specialistica Europea in Farmacia presso l’Università di Bologna con il punteggio di 110/110 con lode. Nel 2012 mi sono abilitata all’esercizio della professione e ho lavorato come farmacista dal 2012 fino al 2018. Fra le varie mansioni svolte in farmacia ho offerto consulenza su prodotti omeopatici, fitoterapici e spagirici nonché responsabile del laboratorio galenico e del sistema HACCP della farmacia.

  • Personal trainer: ho ottenuto il diploma FIF (Federazione Internazionale Fitness) nel 2015, riconosciuto sia in ambito nazionale sia internazionale.

Le mie esperienze lavorative in biologia e nutrizione

Oltre alla professione di biologa nutrizionista svolgo anche altri lavori nel settore scientifico e nutrizionale:

  • Enervit Nutrition Specialist: dal 2016 sono specialista della nutrizione per la Enervit, la principale azienda dedicata all’integrazione alimentare sportiva e la nutrizione funzionale.

  • Docente di Scienze: sempre dal 2016 insegno Scienze al Cefal (come consulente in scienze e scienze alimentari).

Premi e riconoscimenti Michela Portaluri

  • Vincitrice del Premio di Laurea “Guido Paolucci” del Rotary Club Bologna: conseguita con il miglior curriculum la laurea nella scuola di Biotecnologie, Farmacia e Discipline Motorie nell’anno accademico 2010/2011.

  • Vincitrice del Premio di Laurea “Tonino Pistani” del Lions Club “Bologna Re Enzo”: prima classificata del Corso di Laurea in Farmacia nell’anno accademico 2010-2011.

  • Vincitrice del “Premio Giulio Sgarbi”, per il triennio 2011/2014 conferito al miglior farmacista in base al voto di laurea, al voto di abilitazione e alla durata complessiva del ciclo di studi. Il premio è istituito presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Bologna, su iniziativa dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Bologna.

nutrizionista_bologna_dottori_it
Visita la scheda
biologa_bologna_dottori_it
Visita la scheda
nutrizionista_bologna_dietologinutrizionisti
Visita la scheda

Pronto a cominciare?

Pronto a cominciare?

Richiedi una visita