nutrizionista-biologa-bologna

Testimonianze

Michela Portaluri

Il mio approccio è totalmente personale e si basa prima di tutto sulla conoscenza specifica della persona.

ECCELLENTE
48 recensioni su
Elena Catalano
Elena Catalano
2022-12-23
Abbiamo iniziato questo percorso a fine settembre 2022, ottenendo già dal primo mese ottimi risultati. La dottoressa oltre a essere molto competente è riuscita fin da subito ad entrare in empatia rendendo il percorso meno faticoso e insegnandomi a mangiare in modo corretto. La consiglio vivamente.
Barbara Imbriglio
Barbara Imbriglio
2022-12-14
Abbiamo iniziato il percorso a luglio 2022 , sotto consiglio di una mia parente che ci era stata ; reduce da altre diete finite male ahimè , ero un po’ titubante.. Credevo di non farcela e di lasciare la dieta subito… poi grazie al suo atteggiamento , alla forza delle sue parole ce l’ho fatta ! E non ci credo ancora ! È stata la svolta ! Ho cambiato completamente il rapporto con il cibo , con la fame nervosa , con tutto. E sono super felice di averla incontrata e aver fatto il percorso con lei ! Ho perso 10 chili in 5 mesi ! E sono felice come non mai. In forma , serena e vado anche in palestra e mi piace.. sono un’altra persona… grazie Michela
Arianna Casini
Arianna Casini
2022-12-10
Oltre che un’amica è una professionista seria e competente. Fortemente appassionata del suo lavoro, presente e disponibile. La mia richiesta è stata molto semplice; volevo perdere quei 3kg noiosetti e grazie ai suoi suggerimenti sono riuscita ad eliminarli ma soprattutto riesco a mantenere il peso che voglio. Grazie, alla prossima colazione!
paola dimarco
paola dimarco
2022-12-06
Ho iniziato il mio percorso con la Dottoressa Michela dopo mesi di vizi e stravizi in cui avevo preso qualche kg. Non mi vedevo più bene, ma soprattutto questo aumento di peso mi aveva portato molta stanchezza e gonfiore. Con estrema chiarezza e serenità la Dottoressa mi ha proposto un piano alimentare che mi ha permesso di perdere i kg in eccesso, ma soprattutto mi ha spiegato gli errori che commettevo e le strategie per evitare di ripeterli. Sicuramente una grande professionista a cui affidarsi.
Anna Vazone
Anna Vazone
2022-11-24
percorso molto positivo. La dottoressa Michela molto gentile ed empatica. Mi ha insegnato a riconoscere gli alimenti ed abbinarli correttamente: Ho perso 5 kg. in 5 mesi senza fatica e senza la sensazione di "fame". Mi sento molto meglio e sono molto contenta. So che in caso di bisogno ho un punto di riferimento. Grazie Michela!
Mirko Tura
Mirko Tura
2022-10-29
Ho iniziato il mio percorso nutrizionale con l'obiettivo di diminuire almeno 10 kg. Ero giunto a una situazione che mi condannava a vivere una attività motoria problematica. il sovrappeso originava una eccessiva sudorazione e tanti affanni; pesare dieci kg in più rispetto al mio standard influiva oltre che fisicamente anche psicologicamente sulla mia vita sempre più sedentaria. Premettendo che non avevo provato in precedenza altre diete, mi ero posto tante domande sull'efficacia di queste ultime soprattutto se applicate ad un soggetto incanalato verso una pigrizia conservativa e purtroppo rassicurante. Poi grazie ad una amica, ho avuto l'occasione di incontrare la Dottoressa Portaluri . Con pochi ed efficaci discorsi mi ha convinto che il mio scopo non era una chimera irraggiungibile e che lo avrei saputo cogliere senza particolari patemi e rinunce di ogni sorta. Mai avrei immaginato che a distanza di due mesi e mezzo sarei riuscito a concretizzare questa impresa. Oggi infatti peso 72 kg e tutti i discorsi della Dottoressa si sono rivelati durante il mio percorso, concreti ed efficaci. Il mio stato fisico e psicologico ne hanno tratto giovamento. Oggi sono diverso e ho capito che questa è stata la soluzione giusta per me. Essere sia mentalmente che fisicamente non più prigioniero di una gabbia grigia che mi stava portando verso una totale apatia, mi ha portato a una maggiore consapevolezza dei miei mezzi e di questo ne sono veramente fiero; ribadendo che il tutto è stato raggiunto con uno stile di alimentazione intelligente ma mai negazionista. Ringrazierò sempre la Dottoressa per il suo fondamentale apporto e spero di essere stato utile ad altre persone che stanno vivendo una situazione a me similare.
Giorgia Patuelli
Giorgia Patuelli
2022-10-09
Ho iniziato il mio percorso lo scorso giugno con l’obiettivo di perdere il peso preso in questi anni segnati dal covid e da diversi cambiamenti. Avevo bisogno di reimparare a mangiare in modo corretto e soprattutto sostenibile con i nuovi ritmi di una quotidianità diversa da quella di prima. Non avevo mai provato altre diete perciò cercando e informandomi su professionisti del settore mi è stata consigliata Michela che, sia dalle esperienze raccontate che dal suo sito e dai social, mi è subito sembrata preparatissima e con un approccio molto vicino a quello che avevo in mente. Seguendo le sue indicazioni, Michela mi ha aiutato a perdere circa 10 kg in 4 mesi senza rinunce e sacrifici, rendendo questo percorso semplice e molto soddisfacente. Durante questo periodo la Dott.ssa è sempre stata molto attenta, capace di mettermi a mio agio e grande sostenitrice. Ad oggi è radicalmente cambiato il mio approccio nei confronti del cibo, più consapevole e sano, grazie ai suoi insegnamenti di cui farò tesoro d’ora in avanti.
Lucia Viviani
Lucia Viviani
2022-10-03
ECCELLENTE! Questa è la parola che meglio esprime questo mio viaggio iniziato sette mesi fa con la Dottoressa Portaluri. Ho avuto vari momenti nella mia vita durante i quali il mio corpo si è trasformato soprattutto dopo malattie che mi hanno segnata nel profondo. Il non riconoscermi più nemmeno dal punto di vista fisico ha ulteriormente aggravato la mia psiche e ho determinato che il ritrovarmi tutte le volte che mi specchiavo era diventato fondamentale per il mio benessere sia fisico che mentale. Un primo fallimento era avvenuto poco prima del look down perché il sostegno della persona a cui mi ero affidata non era sufficiente a motivarmi e soprattutto a continuare nel tempo questo cammino. L’esperienza estremamente positiva vissuta da un’amica prima di me con la Dottoressa Portulari, durante la quale in pochi mesi aveva ritrovato una forma incredibile senza particolari sofferenze per la “mancanza” di cibo, mi ha spinta a prendere appuntamento. La positività con cui ho affrontato il primo incontro è stata determinante per iniziare questo viaggio di alleggerimento con convinzione ed ottimismo. Il non dover restare legati ai numeri quotidiani delle calorie ma vedere il cibo come un alleato per il mio benessere e cambiamento mi ha aiutata tantissimo. Un maggiore rigore soprattutto nel primo mese ha fatto sì che quegli attacchi notturni di fame si placcassero e insieme a loro i reflussi e un sonno particolarmente disturbato. Sostituire verdure al posto di spuntini calorici è diventato normale come normale è stato il crescente benessere fisico che ogni giorno sentivo. In sette mesi ho perso 21 kg di grasso sostituendoli con il ritrovare me stessa allo specchio, una incredibile leggerezza nell’attività fisica e un grande consenso estetico, il che non guasta, tra gli amici e conoscenti. La Dottoressa Portaluri pone l’obiettivo del dimagrimento sempre con estrema positività facendo comprendere in primis che non ci si sta privando di qualcosa ma ci si sta nutrendo solo in maniera sana, consapevole e coscienziosa ritrovando sempre il gusto del e per il cibo. Ho visto la Dottoressa Portaluri come una compagna di viaggio la cui presenza era costante durante il giorno. Il sentirsi supportati tra una visita e l’altra mi ha motivata a dare il meglio in questa avventura che si dimostrava sempre meno faticosa e sempre più meravigliosa. Non posso quindi che ringraziarla e consigliarla a tutti coloro che hanno voglia di “ritrovarsi” con serenità, positività e senza troppe difficoltà. Grazie Dottoressa Michela Portaluri! Lucia Viviani
Rosella Festa
Rosella Festa
2022-09-13
Esperienza molto molto positiva con la Dott.ssa Portaluri che sa far leva sulle motivazioni giuste, il tutto accompagnato da una profonda competenza che aiuta realmente a dare una svolta alla propria nutrizione. Risultati ottimi e duraturi. Grazie dottoressa!
LEGGI TUTTE RECENSIONI DI GOOGLE

Questa recensione la scrivo il 31.12.2022 perché aver iniziato il mio percorso con Michela è stata una delle migliori cose fatte in questo anno.
Avevo dei chili di troppo, in tanti me lo dicevano e più me lo dicevano più io mi sfogavo nel cibo
Mi sentivo sola e mangiavo, ero annoiata e mangiavo, ero sotto pressione e mangiavo. Poi un giorno mi sono sentita pronta e ho prenotato da Michela. È stata molto più semplice di quanto pensassi: Michela è riuscita a crearmi un piano alimentare semplice da seguire in cui non ho dovuto fare grandi rinunce ne’ seguire rigidi schemi. Ho perso non semplicemente dei chili ma cm in modo equilibrato lungo tutto il corpo. Il percorso verte molto sulla consapevolezza della persona e sulla sua forza di volontà. Si impara a mangiare nel modo e nelle quantità giuste e si impara a scegliere alimenti qualitativamente migliori.
Ma la cosa più importante è che ho migliorato il mio stato di salute, l’energia, la concentrazione e la percezione della temperatura esterna. Per me tutto ciò non ha prezzo e sono davvero grata a Michela. Consiglio vivamente.

Morena D.
34 anni

Ho cominciato il mio percorso con la Dott.ssa Portaluri grazie ad un consiglio di un’amica e ne sono rimasta soddisfatta. In cinque mesi ho perso circa 7 Kg seguendo una buona e varia alimentazione e sperimentando combinazioni e cibi nuovi. La consiglio assolutamente!

Rosalba
42 anni

Mi sono rivolta alla dottoressa Michela dietro consiglio di un’amica. Con la menopausa avevo preso 10 kg circa e dopo il percorso di circa 1 anno ho perso quasi tutto il peso. L’esperienza mi ha soddisfatto, la dottoressa è attenta e precisa e quando ha visto il mio calo di attenzione, ha adottato una strategia diversa che spero mi riporti alla determinazione con la quale avevo cominciato. Grazie Michela

Roberta T.,
58 anni

A novembre, mi sono rivolta alla Dott.ssa Portaluri perché vedevo in me qualcosa che non andava, pancia gonfia e volevo trovare qualcuno/a che mi potesse aiutare a risolvere questo problema. Fortunatamente ho conosciuto la Dott.ssa Portaluri, che mi ha insegnato una corretta alimentazione con i giusti abbinamenti, indirizzandomi in un percorso all’inizio faticoso ma poi piano piano leggermente in discesa, migliorando il mio problema. La consiglio vivamente, perché è una persona attenta alle richieste e alle necessità del paziente, molto meticolosa ma soprattutto mette nel suo lavoro ❤ e passione.

Laura V,
36 anni

A Giugno mi sono rivolta a Michela perché cercavo qualcuno che mi indicasse una corretta alimentazione e per perdere alcuni kg in più. Michela è stata da subito molto professionale e competente. Mi ha insegnato come mangiare in modo sano ed equilibrato, il che mi ha permesso di raggiungere il mio obiettivo in pochi mesi, e senza restrizioni. Ho apprezzato la sua flessibilità e disponibilità a chiarire i miei dubbi e a motivarmi durante il percorso. È una persona attenta e competente in grado di capire il paziente che ha davanti e dare consigli mirati e personalizzati. La consiglio vivamente!

Paola T.,
35 anni

La Dottoressa Michela è una dei professionisti più preparati che io abbia mai conosciuto e sono stata contenta di aver intrapreso questo percorso nutrizionale con lei, perché mi ha aiutata a raggiungere in brevissimo tempo gli obiettivi che ci eravamo prefissate, ma soprattutto, mi ha davvero insegnato a mangiare correttamente e questo ha portato a risolvere diversi aspetti della mia salute.
Grazie davvero.

F.C.

Fantastica! mi ha rimessa a nuovo. Ha analizzato con attenzione e scrupolo le mie esigenze e problematiche.Grazie a lei ho imparato a mangiare, ho capito errori inconsapevoli che facevo, ho imparato a leggere davvero le etichette, ho imparato a scegliere, ho imparato gli abbinamenti corretti nella preparazione dei pasti. Mi ha suggerito la giusta integrazione necessaria per il mio benessere. Ho corretto un pò alla volta la mie abitudini cambiando radicalmente la mia alimentazione, adesso non la considero più dieta nel senso di privazione ma proprio il mio nuovo stile di vita e ho ritrovato una forma fisica migliore ma specialmente ho migliorato i valori degli esami (uno dei motivi principali per i quali mi sono decisa).. oltre ad avere perso qualche chilo che mi portavo inutilmente dietro. posso solo dirle grazie per la sua pazienza, la professionalità, la competenza e la dedizione che mette e trasmette. grazie

Claudia B.

“La Dottoressa Portaluri è competente, preparata e paziente e dà tantissimi consigli su come organizzare i pasti fuori casa oppure in spiaggia o, addirittura, nel periodo natalizio.
Il suo piano alimentare funziona alla grande, è vario e facile da seguire soprattutto perché si può giocare con gli alimenti; le ricette sul suo sito sono stuzzicanti e sfiziose; non si soffre la fame e si mangia addirittura la cioccolata, la frutta secca e il pane!
Ho raggiunto il risultato che volevo e sono soddisfatta: ho perso i chili che mi ero prefissata di perdere ed ho imparato a mangiare in modo consapevole.
Affidatevi a lei e raggiungerete la meta!”

Sabrina,
51 anni

– Quando hai iniziato il tuo percorso nutrizionale, qual era il tuo obiettivo?

Il mio obiettivo era quello di perdere assolutamente peso non per un motivo estetico ma per poter riacquistare l’agilità che stavo perdendo. Ho 62 anni ed invecchiare con tanti chili di sovrappeso sarebbe stato un problema

– Avevi già provate altre diete?

Ho provato tante diete dove le restrizioni erano troppe per cui non mi sono mai trovata bene come con quella che ho appena affrontato.

– Quali erano i tuoi dubbi prima di rivolgerti a me?

Il mio dubbio più grande era quello di fallire come in tutte le altre mie diete

– Che cosa ti ha convinto che sono la soluzione giusta per te?

Il tuo modo di fare come professionista, di stare accanto alle persone in tutti i momenti, di esserci sempre in caso di dubbi.

– Che cosa è cambiato nella tua alimentazione e nel tuo stile di vita?

Il cambiamento più grande è quello di fare 3 pasti e 2 spuntini mentre prima si può dire che concentravo tutto a cena.

– Quali sono i risultati che hai raggiunto e di cui sei più fiera?

Ora con 20 chili in meno mi sento molto più leggere, mi vedo molto meglio ed affronto le mie giornate con molta serenità. Il mio obiettivo è quello di non lasciarmi più sfuggire la situazione di mano.

Grazie Michela per esserci.

16 Gennaio 2021 – 16 Ottobre 2021
Da 94,6 kg a 74,6 kg

Barbara P.
62 anni

Quando mi sono rivolto per la prima volta alla dott.ssa Portaluri il mio obiettivo era quello di fare finalmente le cose per bene e di avere la consulenza di una professionista preparata che mi dicesse cosa mangiare per non ingrassare e ottimizzare l’allenamento per l’aumento della massa muscolare che volevo fare.
Avevo già fatto un percorso con una nutrizionista in passato ma più per educazione alimentare e lavoro cognitivo comportamentale e non per la nutrizione sportiva, legata a obiettivi di ipertrofia muscolare che è la cosa importante per chi come me è appassionato di fitness e bodybuilding.
Cercavo come tanti qualcuno che facesse un po’ di luce nel caos che troviamo oggi sull’alimentazione per colpa del web. Finalmente delle indicazioni affidabili sull’allenamento, su cosa mangiare, quando mangiarlo, quanti pasti fare, quando allenarsi, quando dormire.
La cosa che mi ha aiutato tanto è stata sapere come gestirmi e avere uno schema settimanale.
Il risultato più importante è stata la crescita muscolare pulita, senza aumentare troppo la quantità di grasso, quando invece prima di iniziare il percorso con la dottoressa, mangiando forse anche meno rispetto a quanto mangio adesso, avevo una composizione corporea peggiore nonostante tanto volume di allenamento.
Quindi adesso in certi periodi di grande lavoro muscolare mangio tanto tanto ma tutto è funzionale alla composizione corporea che non diventa mai troppo sbilanciata sul grasso.
Consiglio vivamente a chiunque di abbandonare tutto quello che trovate su internet, influencer, pagine instagram, programmi on-line, incantatori di serpenti e maghi per rivolgervi ad una professionista seria e competente come Michela Portaluri.

Filippo D.,
31 anni

Quando mi sono rivolto a Michela volevo migliorare la mia condizione fisica: avevo una decina di kg di troppo, non avevo un sonno costante la notte, periodicamente soffrivo di reflusso.
Aiutandomi a migliorare il mio stile alimentare, in circa 4 mesi, sono riuscito a ritrovare il mio peso forma perdendo circa 10 kg senza difficoltà. Ora mi sento bene e in piena forma.
Grazie Michela!

Daniele M.
43 anni

Sono venuta a conoscenza della dottoressa Portaluri tramite internet e, seppur breve, la mia esperienza con lei è stata molto positiva.
Ho trovato una persona professionale e disponibile a rispondere a tutte le mie domande. Sono riuscita a raggiungere i miei obbiettivi in poco tempo e, soprattutto, mi ha insegnato come abbinare i cibi per mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato (senza rinunciare a qualche sfizio), in modo tale da essere autonoma anche dopo la fine del percorso con lei.
Inoltre trovo molto utile ed interessante il suo sito di ricette da cui prendere spunto per pasti sani ed equilibrati ma allo stesso tempo gustosi.
La consiglio sicuramente.

Giulia P.
26 anni

Attraverso una cara amica ho avuto la possibilità di incontrare la dottoressa Portaluri. Dopo un’attenta visita, ci siamo dati un “obiettivo peso” durante la prima seduta.

Nel giro di un mese, ho raggiunto il mio obiettivo, senza alcun sacrificio: a parte un po’ di indecisioni nei primi 2/3 giorni, in cui ho dovuto seguire il nuovo ritmo alimentare.

Mi sono asciugato/sgonfiato sopra e sotto l’ombelico, perdendo dai 7 agli 8 centimetri, ma non sono dimagrito nei punti a me cari: braccia e petto.

La dieta consiste nel mangiare una grande varietà di alimenti, senza alcun sacrificio di sentirsi affamati. Ho anche 1 pasto libero a settimana, non male…senza sentirmi in colpa!!!

Ho imparato ad abituarmi a pesare e capire: cosa sto mangiando? Ho visto i risultati sul mio aspetto in poco tempo. Il mio umore è migliorato tantissimo e mi sento fisicamente molto attivo.

Soffro di asma cronica e la mia respirazione durante l’attività fisica (un po’ di nuoto e un po’ di running) è migliorata in modo esponenziale.

Per concludere: ora ho iniziato il terzo mese e mi sono reso conto che avevo proprio bisogno di una buona educazione alimentare e se mangio qualcosa di goloso, lo posso fare in modo consapevole e sempre “senza alcun senso di colpa”!!

Grazie dottoressa

Inizio Settembre 2020

Peso 81,1 kg;
MISURE:
Vita 91 cm
Sottombelicale 92 cm
Sopraombelicale 86 cm
Petto 100 cm
Tricipite 30 cm

Obiettivo raggiunto a Novembre 2020

Peso 74,3 kg
MISURE:
Vita 83 cm
Sottombelicale 84 cm
Sopraombelicale 79 cm
Petto 98,5 cm
Tricipite 29 cm

– 6,8 kg e – 25,5 cm

Giuliano D.

54 anni

Quando si inizia un percorso è importante non essere soli !!! Anche nell’apprendere l’arte di nutrirsi è fondamentale avere una persona esperta, preparata, capace di interagire con i nostri dubbi e pretese, con un’ottima capacità di ascolto …. troppi requisiti ???? Assolutamente no !!! Sono tutti presenti nella figura della Dott.ssa Michela Portaluri!!!! Oltre alla sua professionalità, riesce a trasmettere una grande serenità e infondere la certezza che il cammino che ci siamo proposti arriverà alla meta!!!! Non sono importanti solo i chili che si perdono, ma molto più le nozioni che si apprendono nel gestire i nostri pranzi e cene senza dover assumere intrugli e beveroni !!!! Finalmente sono felice di poter dire che ho imparato a mangiare bene !!!! Grazie di cuore

Cinzia B.
56 anni

Inizio Luglio 2020

Peso 93,9 kg;
MISURE:
Vita 91 cm
Sottombelicale 93 cm
Tricipite 34 cm
Petto 99 cm
Sopra patellare 46 cm
Radice coscia 61 cm
Coscia mediana 55 cm

Obiettivo raggiunto a Ottobre 2020

Peso 79,9 kg
MISURE:
Vita 76 cm
Sottombelicale 83 cm
Tricipite 29,5 cm
Petto 92 cm
Soprapatellare 42 cm
Radice coscia 55 cm
Coscia mediana 51 cm

In questo percorso mi sono trovato molto bene: sono riuscito a raggiungere i miei obiettivi, anche in poco tempo. Non solo: mi ha fatto imparare molte cose e ne sono molto contento. Grazie a Michela. Grazie mille.

– 14 kg e – 50,5 cm

Luca B.

16 anni

“Prima di iniziare il mio percorso con la dottoressa Portaluri non ero assolutamente consapevole della portata che avrebbe avuto un cambiamento alimentare sul mio stile di vita.
Grazie alla preziosa guida della dottoressa, sto imparando ad alimentarmi adeguatamente, con costanza, ma flessibilità. In pochi mesi ho già ottenuto diversi risultati, soprattutto a livello fisico e mentale: oltre a migliorare l’aspetto fisico, sto assumendo comportamenti alimentari salubri ed equilibrati, il che si ripercuote positivamente sulla mia vita sociale e universitaria.
Ringrazio Michela perché, oltre ad essere molto professionale, sa ascoltare e personalizzare molto attentamente il percorso nutrizionale.”

Davide A.
24 anni

Michela è una dottoressa molto preparata ed appassionata del suo lavoro. Mi piace il suo approccio non talebano all’alimentazione sana. “Ci vuole gusto” è un ritornello nelle sue diete che funziona. Le spiegazioni sono chiare e semplici e le diete preparate seguono le esigenze di vita e di gusti dei clienti. Seguire una dieta, o anche solo consigli alimentari, può essere difficile per mille ragioni, con lei io per la prima volta ci sono riuscita. Brava!+

Claudia B.
46 anni

Ho cominciato il percorso con la Dr.ssa Portaluri nel settembre del 2015. Pesavo 99.8 kg ed ero molto a disagio con il mio corpo. Credevo che non sarei mai riuscito a far qualcosa perché sono incapace di frenarmi quando mangio. La dieta che lei mi ha prescritto non mi ha costretto a nessuna sofferenza, le dosi erano più che sufficienti e non ho mai patito la fame, anzi se possibile, con la varietà di alimenti che lei consiglia, ho imparato a saziarmi con la frutta anziché con le merendine, o ad aumentare l’insalata se mi resta un languorino a cena. Dopo due mesi e mezzo avevo perso più di nove chili, gradualmente e senza strappi. Più ancora di questo risultato, ho realizzato cosa era del tutto superfluo e anzi dannoso in quello che mangiavo prima; ho finalmente capito che io ho il controllo sul mio corpo e se veramente lo voglio, posso migliorare la mia salute.

Giulio J.
28 anni

Grazie alla dottoressa Portaluri ho perso i chili di troppo in poche settimane pur mangiando in modo variato e saporito, introducendo inoltre nella mia dieta quotidiana alimenti che prima non utilizzavo.

La dottoressa ascolta il paziente con attenzione e ne valuta accuratamente la condizione fisica e le aspettative, ma anche le esigenze pratiche legate alla vita quotidiana e alla possibilità di gestire pasti e spuntini fuori casa.

Il suo obiettivo è aiutare il paziente a raggiungere un peso forma ed educarlo ad una alimentazione sana ed equilibrata in modo che una volta completato il programma possa gestirsi in autonomia.

Ho anche apprezzato il fatto che nelle nostre conversazioni abbia chiarito e sfatato alcuni miti relativi all’alimentazione e soprattutto al concetto di intolleranze e allergie alimentari, di cui a volte si fa un uso errato.

Ludovica B.
45 anni

Mi chiamo Simona e voglio dire che la mia esperienza con Michela è stata molto positiva.

Con la sua consulenza ho raggiunto l’obiettivo che mi ero proposta ossia perdere i chili e soprattutto i centimetri di troppo che da sola non riuscivo ad eliminare e in particolare ho imparato a mangiare in maniera corretta. Michela è una persona molto disponibile e molto professionale. La consiglio vivamente.

Simona P.
52 anni

Ho deciso di rivolgermi alla Dott.ssa Portaluri perché mi sentivo in sovrappeso ed ero consapevole di non seguire una corretta alimentazione. Con un piano alimentare personalizzato, associato ad una regolare attività fisica, ho perso 9 kg, in 10 settimane. Il piano alimentare è variegato e concepito in modo da soddisfare anche i gusti alimentari del paziente. Inoltre con i tre pasti principali e i due spuntini si riesce a controllare la fame senza troppe difficoltà. 

Sono davvero soddisfatto dei risultati ottenuti, soprattutto perché non ho recuperato il peso perso. 

Gianmarco S.
21 anni

Mi sono rivolta alla dottoressa Portaluri per avere delle indicazioni precise e scientifiche sulle caratteristiche degli alimenti e su quelle che potevano essere le scelte migliori per il mio fisico e per le attività che svolgo. 

Dopo alcuni incontri ho modificato il mio stile di vita e il mio modo di mangiare e, senza particolari sacrifici, sto riuscendo a ottenere i risultati sperati. 

Agnese F.
18 anni

A ottobre 2016, dopo 10 mesi di una importante terapia cortisonica, il mio dottore mi  ha esortata a rivolgermi a uno specialista della nutrizione.
I farmaci, che continuo a assumere , mi hanno causato  in meno di un anno  un aumento di peso di 10 kg.
Motivata dalle indicazioni mediche e dalla volontà di ritornare al mio peso ho preso appuntamento con la Dottoressa Michela Portaluri.
Prima dell’appuntamento, la Dottoressa  mi ha richiesto gli ultimi esami del sangue e durante la prima visita ha svolto una anamnesi completa, richiedendomi le posologie dei  farmaci che assumevo per  delineare il mio piano alimentare, corredato da  2 volte alla settimana di attività fisica.
Dopo il primo mese ho perso 4 kg e parecchi cm (vita, addome, fianchi, cosce, braccia).
Ogni mese, dopo il controllo,  la Dottoressa Portaluri ha rivisto il piano alimentare , modificando la stagionalità di frutta e verdura e integrando la carne rossa che mi aveva tolto nel primo mese di dieta.
Visti i risultati in linea con le attese, la specialista ha aggiunto un giorno alla settimana di “sgarro” (libertà), per aiutare il metabolismo e gratificare  psicologicamente la paziente.
Sono trascorsi 7 mesi dall’inizio della dieta, ho perso i 10 kg come da accordi con la Dottoressa Portaluri.
Non ho provato fatica o avuto momenti di sconforto, avendo ogni mese l’appuntamento per il controllo.
Ora procediamo con il mantenimento.
Ringrazio di cuore la Dottoressa Portaluri per la professionalità, competenza e umanità.

Gaia G.
43 anni

Mi sono recata dalla Dott.ssa Portaluri per avere un piano alimentare cucito sulle mie esigenze e sul mio stile di vita.

Il beneficio è stato immediato, non ho seguito una dieta privativa, bensì una rieducazione alimentare che mi ha permesso di mangiare un po’ di tutto, con la giusta combinazione di alimenti “intelligenti” e sempre vari.

Questo approccio nutrizionale mi ha consentito di raggiungere rapidamente gli obiettivi prefissati e soprattutto di correggere gli errori derivati da “diete fai da-te”.

La professionalità e la cortesia della nutrizionista sono state determinanti per il conseguimento e per il consolidamento dei risultati.

Federica M.
33 anni

Il percorso con Michela è stato molto soddisfacente. Ha saputo costruirmi un piano alimentare adatto ai miei bisogni e compatibile con il mio stile di vita, che mi ha consentito di perdere un paio di kg, centimetri e guadagnare benessere generale. Il piano era molto flessibile e non mi ha mai dato la frustrazione di una “dieta” vera e propria. I primi risultati ottenuti in poco tempo mi hanno incoraggiata a seguire il piano e ad integrarlo nelle mie abitudini alimentari. Ora mi chiedo perché non l’ho fatto prima! ;)

Pauline R.
33 anni

Da qualche tempo ormai non ero più in sintonia con il mio corpo, mi sentivo gonfia e poco in forma.
Poi ho avuto la fortuna di ottenere il nominativo della Dottoressa Michela Portaluri e il mio modo di vivere il rapporto con il cibo è cambiato totalmente.
La Dottoressa ha preso visione dei miei esami clinici, ha verificato il mio peso e le misure del mio corpo. Dopo accurata valutazione mi ha sottoposto una dieta equilibrata considerando anche le mie preferenze.
Grazie all’aiuto della Dottoressa, ora mi sento più leggera, più tonica e felice e ho finalmente ritrovato il mio equilibrio.
Sono davvero soddisfatta dei risultati ottenuti.

Sabrina C.
20 anni

Gentilissima dott.ssa Michela,

mi sono rivolta a lei circa due mesi fa per un aiuto alimentare, al fine di poter riequilibrare il valore del mio colesterolo che in quel periodo raggiungeva i 234 mg/dl e al contempo perdere anche 2/3 kg di troppo. Grazie alla sua dieta alimentare e integratori da lei consigliati, il percorso per il raggiungimento dei miei obbiettivi è stato veramente celere, infatti dopo solo un mese e mezzo il valore del colesterolo è sceso a 196 mg/dl e il mio peso corporeo è ottimale.

La ringrazio dell’aiuto prestatomi e della sua eccellente professionalità. 

Anna C.
56 anni

Quando si arriva ad essere gonfi come dei palloni per stress, con attacchi di fame nervosa incontrollati si può sempre porre rimedio: imparando a controllare lo stress; iniziando a cambiare abitudini alimentari e meglio se seguiti da una brava Coaching. E proprio questo mi son deciso a fare!

Nelle visite di controllo effettuate con la Dott.ssa Michela Portaluri ho trovato una buona e preparata allenatrice che mi ha fornito le giuste indicazioni per riuscire nel mio intento di perdere peso ed abbassare il colesterolo. 

La visita iniziale mi ha colto di sorpresa, era la prima volta che mi affidavo nelle mani di una specialista e non avevo idea dei futuri passaggi, non mi aspettavo di stabilire un obiettivo preciso… e non immaginavo di come sarebbe cambiata la mia vita. 

Oggi peso 10 kg in meno, valori nella norma e uno stile di vita più sano e dinamico. Tutto grazie ai consigli della dott.ssa, sempre disponibile ad ogni necessità, che mi ha fornito una Dieta equilibrata alle mie esigenze, variandola in base alle stagionalità e seguendo i miei progressi. 

Mai avrei pensato di mangiare così tanto, mangio più di prima, non ho rinunciato nemmeno al cioccolato, e a qualche bicchier di vino. Con tanta determinazione ho imparato a saper dir di no, a gestire una corretta alimentazione e a concedermi i giusti “sgarri” con tanta regolarità. 

Giovanni C.
35 anni

La mia esperienza con la dottoressa Portaluri è iniziata il 24/09/2016 a 63.2kg, un anno dopo aver subito una tiroidectomia. Da subito mi sono trovata in sintonia con la dottoressa che ha saputo mettermi a mio agio. Dopo il primo mese di dieta, in cui l’obiettivo era semplicemente educarmi a mangiare in maniera sana ed equilibrata, ho perso circa un kg e diversi centimetri. Abbiamo proseguito poi modificando la dieta in modo che fosse più adeguata alle mie problematiche.
Non è stato difficile seguire i piani alimentari per la loro varietà e per le gustose ricette che mi ha proposto Michela.
La dottoressa mi ha consigliato ed accompagnato in questo percorso anche dal punto di vista sportivo, essendo lei una personal trainer.
Ad oggi, dopo una serie di alti e bassi che sono riuscita a affrontare e superare grazie al suo sostegno, ho raggiunto il peso di 59.3 kg con una perdita totale di 46 cm.

Valentina B.
21 anni

Da Maggio 2017, mi ha permesso di raggiungere l’obiettivo da me fissato senza tantissime rinunce e con tantissime soddisfazioni. Ad oggi ho perso 10 Kg e, cosa ancora più interessante, ben 56 cm, mi sento benissimo e sono veramente felice. Sto benissimo fisicamente e non ho fatto sacrifici, si tratta di un educazione alimentare e non di una dieta ristretta, mi ha permesso di vivere la mia quotidianità come al solito andando anche al ristorante con i miei amici e anche agli aperitivi estivi e non. La ringrazio ancora per avermi aiutato in questo percorso, grazie ai suoi preziosi consigli, oggi sto veramente benissimo. Ora seguo il programma di mantenimento e sono certa che avrò ancora ottimi risultati.

Mirca G.
52 anni

Ho iniziato il mio percorso alla fine di agosto 2017. Pesavo 79,5 kg. Con una dieta adeguata per le mie possibilità e mantenendo mezzo bicchiere di vino al giorno come compensazione ho perso 6 kg. Ora a fine a Gennaio peso 73 kg e ho molti centimetri in meno. Il colesterolo si è ridotto da 240 a 180, nonostante ci siano state feste di Natale e altre ricorrenze da festeggiare a tavola, quindi con qualche sgarro. Mi sento bene, sono contenta. Ora con l’aiuto della Dottoressa PORTALURI cercherò di mantenere i risultati ottenuti.

Laura B.
73 anni

La mia esperienza è stata assolutamente positiva: abbinando esercizio fisico specifico e i consigli della dottoressa ho perso i chili superflui e sono tornato allo stato di forma di un tempo. Ci è voluto impegno ma i risultati sono arrivati.

Federico G.
35 anni

“Mi chiamo Mattia e ho saputo di Michela dai miei genitori, e devo dire che l’esperienza nel complesso è stata molto positiva. Tramite il suo aiuto sono riuscito in breve tempo a raggiungere il mio obiettivo di perdere sia peso che centimetri nel girovita, e questo senza neanche fare troppi sacrifici. Alla fine di questo percorso ho imparato soprattutto un modo diverso e più corretto di mangiare che mi aiuterà a mantenere i risultati ottenuti nel tempo.
Inoltre Michela è una persona molto alla mano e al contempo professionale, la consiglio a chiunque abbia bisogno di uno stimolo per ritrovare la propria forma!”

Mattia B.
27 anni

Michela buongiorno, volevo esprimer Le il mio più sincero ringraziamento per avermi aiutato a raggiungere un obiettivo che da tanti anni avevo e purtroppo non ero mai riuscita… quello di perdere 10 cm di girovita e ben 9 kg in 6 mesi con neanche un esagerato sacrificio… il piano alimentare che mi ha dato in settembre alla fin fine si è rivelato vincente ma sopratutto quello che mi sono “portata a casa” è stata una buona conoscenza di come si deve mangiare nelle quantità, nei pesi e negli abbinamenti…. La ringrazio veramente di cuore… peraltro la più bella soddisfazione è stata quella di fare acquisti chiedendo una taglia in meno rispetto alla mia abituale e vedere che invece ne ho dovuto chiedere ben 2 in meno per avere un capo indossato che mi stesse bene…mille grazie di tutto

Cinzia C.
57 anni

Sono Mirella e io non avevo mai fatto una  dieta. Siccome con l’età mi ero ingrassata, allora mi sono decisa di fare una dieta.  Mi hanno dato il nome di una dottoressa, Michela, e con lei ho iniziato un percorso: è stato abbastanza facile e sono riuscita a perdere i chili di troppo e così ho acquistato molta più sicurezza. Ringrazio tanto la dott.ssa Michela.

Mirella S.
69 anni

Colgo l’occasione per esprimere il mio sincero apprezzamento per la sua cura e professionalità. Il menu è molto curato, variegato e ben elaborato mi ha aiutato a dimagrire in modo sano e veloce in poco tempo. Un caro saluto ed un sincero grazie!

Cristina M.
32 anni

Ho iniziato il percorso con Michela nel marzo 2018, mi era stata indicata da amiche come una nutrizionista attenta alle esigenze ed ai ritmi dei pazienti.

Infatti, il piano alimentare che mi è stato proposto era in linea con i miei ritmi universitari e non eccessivamente drastico.

Durante le prime settimane, si può dire più dure in quanto non ammettevano sgarri, è stato però possibile raggiungere già ottimi risultati per l’obiettivo che mi ero posta (persi 3 chili in 3 settimane) e questo ha reso le 5 settimane successive più facili, in quanto ci si era abituati all’alimentazione più sana ed equilibrata.

Michela è quindi riuscita a darmi la giusta carica per affrontare il percorso, non dimenticando mai di ricordarmi le regole, in modo da farmi capire che si poteva raggiungere l’obiettivo. Consiglio a tutti questo percorso, per vedersi meglio, apprezzarsi e poter dire di aver avuto la determinazione di arrivare in fondo.

Giulia P.
22 anni

Inizio marzo 2018: 60,6 kg

Obiettivo raggiunto a Giugno 2018: -6,9 kg e – 41 cm

Grazie ancora per il tuo aiuto, per me non è  stato difficile  seguire le tue indicazioni e ho perso senza fatica i chili che avevo preso con la menopausa e che mi ero prefissata di eliminare.

Mi hai dato dei consigli utilissimi che ancora utilizzo per mantenere il peso raggiunto e ti dirò che ho perso ancora mezzo chilo . 

La tua dieta è  chiara ed efficiente  e sei riuscita ad adattarla perfettamente al mio stile  di vita, senza considerare il tuo supporto morale e il tuo entusiasmo  ad  passo raggiunto, che per me è  stato importantissimo!!

Claudia F.
55 anni

Inizio Gennaio 2018 Peso 95 kg;
MISURE:
Vita 104 cm
Sottombelicale 107 cm  

Obiettivo raggiunto a Luglio 2018 – Peso 68,6 kg
MISURE:
Vita 77 cm
Sottombelicale 82 cm

-26,4 kg e – 52 cm

Iniziando questo percorso, mi aspettavo una semplice diminuzione del peso, invece ho notato un sacco di cambiamenti a livello mentale: maggiore sicurezza in me stesso, migliori capacità relazionali, maggiore energia e maggiore forza di volontà; tutto ciò ovviamente con dei costi, però con grandi risultati. Ho ricevuto una dieta bilanciata con un supporto costante, in caso di problemi.

Giulio B.
18 anni

Ho 54 anni e da quando sono in menopausa ho iniziato ad ingrassare arrivando quasi a 70 chili.

Ho contattato la Dott.ssa Portaluri, segnalatami da un Collega, con l’obiettivo di tornare ai 62 chili che ero prima della menopausa. In sei mesi ho perso 9 chili, mi sento benissimo e ancora oggi sto seguendo quel piano alimentare poiché comunque molto vario e soddisfacente e anche molto chiaro da seguire.

Valeria F.
54 anni

Al termine di un periodo di forzata sedentarietà e forte stress avevo accumulato qualche chilo di troppo. Per questo motivo, mi sono rivolto alla dott.ssa Portaluri, nutrizionista che collabora con la palestra che frequento. La dott.ssa, dopo aver svolto una valutazione delle mie abitudini alimentari e della mia condizione, mi ha predisposto un piano alimentare da seguire per un periodo di tre mesi, intervallati da una visita di controllo. Il piano, pur comportando qualche sacrificio, non è stato particolarmente duro da sostenere, né mi ha causato in alcun modo senso di fame. Al termine del percorso ho perso circa otto chili.

Luca P.
31 anni

Inizio Luglio 2018 – Peso 95,2 kg;
MISURE:
Vita 100 cm
Sottombelicale 103 cm
Tricipite 34 cm
Petto 112 cm

Obiettivo raggiunto a Ottobre 2018
Peso 78,6 kg
Vita 85 cm
Sottombelicale 87 cm
Tricipite 30 cm
Petto 101 cm

-16,6 kg e – 46 cm

Dopo aver raggiunto quasi 18 chili di sovrappeso, ho deciso di rivolgermi a Michela per intraprendere un percorso di dimagrimento e tornare a sentirmi in sintonia con il mio corpo. Ho nutrito sin da subito una particolare fiducia e simpatia nei confronti di Michela, nonostante io abbia dovuto rinunciare al cornetto mattutino. Durante il percorso di dimagrimento (che è avvenuto certo non senza difficoltà ma con il costante aiuto e il supporto di Michela), sono stato in grado di perdere i chili in eccesso e tornare a sentirmi in forma. Ora a distanza di alcune settimane dall’inizio del mantenimento temo ogni tanto di riprendere i chili persi, ma sono consapevole che nel percorso con Michela ho imparato a nutrirmi in modo sano e ho trovato i modi per bilanciare gli eccessi culinari a cui ancora mi piace abbandonarmi. 

Riccardo G.
31 anni

Ho iniziato il mio percorso con Michela ad aprile 2018, sinceramente con poche speranze …… avevo già provato varie diete senza nessun risultato ! pesavo Kg 76,7 tantino eh …

Michela mi ha chiesto cosa mangiavo e cosa mi piaceva, e, sulla base delle mie risposte, ha elaborato la mia dieta: ho preferito quella dettagliata giorno per giorno in modo da non avere dubbi o fare confusione su quello che dovevo mangiare.

Ho iniziato subito il lunedì successivo (avendo già fatto la spesa dell’occorrente). Questa dieta mi è subito piaciuta, non ho avuto difficoltà a seguirla, probabilmente perché quello che mangio mi piace!

Ai controlli, mi ha “aggiustato” alcune cose su cui facevo fatica, e, in base alla stagionalità, mi ha fatto alcune modifiche, che sono state d’aiuto anche per una soddisfazione del gusto .

A novembre 2018 ho raggiunto 62,00 kg ( – 14,7 ) e sono molto contenta: oltre all’aspetto estetico, mi sento meglio!

Ora inizio il mantenimento con serenità

Antonella R.
49 anni

Dopo anni di diete inventate, restrizioni perenni, di mentalità sbagliata e di risultati inesistenti che mi facevano vivere male il mio rapporto con il cibo, mi sono decisa a chiedere aiuto a Michela. 

La mia richiesta era quella di avere un piano alimentare da abbinare all’allenamento affinché potessi ottenere risultati visibili e duraturi. 

Così è stato. Dopo neanche due mesi sono riuscita a perdere 4.1 kg e 17 cm in totale senza soffrire la fame. 

Inoltre, Michela è riuscita a cambiarmi totalmente la visione che avevo verso il cibo e l’allenamento: i carboidrati, prima non pervenuti, ora fanno parte della mia quotidianità e sono passata da 5/6 allenamenti settimanali intensi a massimo 4 quando riesco. 

Ringrazio davvero tanto Michela perché ora sono molto meno stressata e più felice. 

Sono contenta che il mio impegno costante venga giornalmente ripagato. Grazie!

Diana C.
22 anni

Grazie mille per il piano alimentare, ma soprattutto grazie per avermi accompagnata a questo grande successo.

Sinceramente non credevo di riuscire a perdere il peso che avevo “messo su” così facilmente.

Alla mia età (60 anni) è abbastanza difficile togliersi di dosso i chili di troppo.

Mi fanno tutti i complimenti, anche per come li ho persi, uniformemente e senza sembrare uno scheletro.

5,2 kg e 39,5 cm, sono un bellissimo traguardo, anche meglio di quello che speravo e soprattutto sentendomi proprio bene!!!

Questa alimentazione mi dà energia e non mi sento svenire come prima…

Grazie, grazie, grazie !!!

Morena L.
60 anni

Sono Marilena, la mia esperienza è  iniziata quando ho visto i risultati di un amico seguito da Michela, al quale ho chiesto subito informazioni.

Ho contattato Michela, pesavo 68,80 kg, con il suo aiuto ed un’alimentazione corretta, senza tanti sacrifici ho raggiunto il mio obiettivo 58 kg. senza parlare di centimetri di giro vita.

Oggi sto benissimo, in perfetta forma. Ah! Cosa non da poco ho eliminato completamente la pillola della pressione. Sono soddisfatta e contenta. Grazie Michela

Marilena O.
51 anni

Mi sono rivolta a Michela per perdere peso e ridurre le mie circonferenze… In soli due mesi ho raggiunto l’obiettivo ma il merito è tutto suo e della sua preparazione. La cosa che ho apprezzato di più è che, all’interno del piano alimentare, ho trovato tutti i cibi che mi piacevano di più e ai quali non potevo rinunciare… In questo modo, ho seguito la dieta senza problemi dato che teneva conto della mia routine giornaliera: seguirla anche a lavoro è stato facile. Che dire, sono troppo soddisfatta e consiglio a tutti di rivolgersi a lei, anche a chi crede, come credevo io, di mangiare bene.

Elisabetta E.
26 anni

Ero un po’ scettica ma ho avuto da subito – a pelle – la sensazione che lei mi avrebbe ridato il sorriso e il piacere di riguardarmi allo specchio: capì subito il mio bisogno di ritrovare me stessa. Mi diede da subito un’alimentazione diversa da quella a cui ero abituata e la seguii alla lettera, come mi disse lei… Il mio peso iniziale era di 68.9 chili (figuratevi io ero sempre stata 59 /60 kg). Insomma, la bilancia incominciò a scendere pian piano, ricominciai a guardarmi allo specchio e quello che vedevo mi piaceva… Con i controlli, la mia costanza di farcela e la bravura della dottoressa (che oggi per me è un punto di riferimento) dopo 5 mesi peso 55 chili… Mi guardo allo specchio e ora ho ritrovato i miei abiti, porto la taglia S e sono felice. La cosa più importante  è che non soffro più di mal di testa, non ho più mal di pancia e niente dissenteria. Oggi sto benissimo e volevo dire a tutti quelli che si trovano nella mia situazione passata di fidarsi di una professionista come la dottoressa Michela, che vi seguirà, passo dopo passo, sempre disponibile e pronta a capire le vostre esigenze. Grazie dottoressa, se oggi sono felice è anche grazie a lei. Cordiali saluti 

Katia P.
47 anni

Ho iniziato questo percorso a Settembre 2018 , su consiglio di una amica già paziente di Michela , devo dire che ero molto titubante in quanto avevo già provato altri percorsi di dimagrimento abbastanza noiosi e  senza raggiungere i risultati.

Già dalla prima visita mi sono sentita motivata e incoraggiata, sono stata seguita e monitorata costantemente e la disponibilità di Michela è stata importante  per raggiungere il mio obbiettivo .

Ho seguito uno schema alimentare creato appositamente per me e per nulla restrittivo e semplice da seguire (mi ha  insegnato a mangiare bene e sano) e con il passare dei giorni ho iniziato a vedere i risultati e da li ovviamente la motivazione è aumentata.

A Luglio 2019 sono entrata in dieta mantenimento con  tanta soddisfazione perché ho raggiunto gli obbiettivi che volevo da tanto tempo  senza alcun  stress  e soprattutto con un corpo tonico e in salute.

Ora se parlo di dimagrimento consiglio assolutamente di rivolgersi a Michela Portaluri .

Simona V.
54 anni

La durata complessiva del percorso di definizione intrapreso insieme è durato circa 2 mesi e 20 giorni nei quali ho avuto modo di sperimentare sul mio corpo un regime alimentare che mi ha portato ad eliminare il grasso in eccesso presente sul mio corpo e a togliermi parecchie soddisfazioni. Le prime settimane sono state molto toste visto che lo stacco dal periodo di massa a quello di definizione è stato molto netto, tuttavia col tempo mi sono abituato alla riduzione di carboidrati e alla totale mancanza di sgarri. Infine dopo i primi controlli e dopo essersi conosciuti meglio siamo riusciti ad inserire qualche sgarro (perfino alcolico) e nonostante tutto sono passato da 81 kg a 75.6 kg nel giro di 2 mesi perdendo grasso quasi esclusivamente nella zona addominale (cioè esattamente dove avevo intenzione di perderlo). Pertanto alla conclusione di questo percorso non posso che essere estremamente soddisfatto del lavoro svolto e delle indicazioni ricevute.

Francesco L.
22 anni

Gentilissima Michela, volevo ringraziarla per il percorso che abbiamo fatto insieme; quando sono venuto da Lei in Marzo, consapevole che avrei dovuto iniziare a cambiare il mio stile di vita, non credevo di dovermi ricredere…. Ho ottenuto favolosi risultati diminuendo di ben quasi tre taglie, non sconvolgendo poi così tanto la mia alimentazione… Lei mi ha insegnato a mangiare, ad abbinare i cibi, ad avere un’educazione alimentare senza grosse costrizioni e così ho ottenuto buoni risultati… Grazie di tutto. Lei è un’ottima professionista

Stefano F.
59 anni

Il mio percorso inizia nel marzo 2019 su consiglio di mia figlia: io ero un po’ scettica sulla mia capacità di seguire una dieta.

Sin dal primo colloquio con la Dott.ssa Portaluri, ci siamo trovate d’accordo nel seguire un regime alimentare con attenzione alla quantità e alla tipologia dei cibi, con uno schema che avrei potuto seguire con elasticità ogni giorno, pur in un ambito di scelte propostemi. Devo dire che sono stata soddisfatta

del risultato. Al di là dei cm e kg persi, sto imparando a fare attenzione a ciò che mangio e se mi permetto di “SGARRARE” poi cerco di riequilibrare il giorno dopo: questo mi è riuscito anche in ferie.

Sandra S.
62 anni

Mi chiamo Veruska e ho 49 anni. A fine luglio di quest’anno, mi sono rivolta alla dott. ssa Portaluri dietro consiglio di un collega. Da 11 anni sono affetta da LES, da poco meno di 1 anno da tiroidite cronica e sono in menopausa da un anno e mezzo. Questi fattori di salute, sommati ad una alimentazione completamente scorretta ed insufficiente ( per stress lavorativo, poca voglia di cucinare, facile reperibilità di cibo spazzatura, in particolare patatine e biscotti, eccesso di carboidrati in generale, latticini e zero proteine ), mi hanno portato tutta una serie di problemi nuovi. Nello specifico, una stanchezza e spossatezza esagerate, una fortissima ritenzione idrica con conseguente gonfiore generalizzato visibile a occhio nudo, difficoltà di digestione e mal di testa frequenti. La mia necessità principale quindi non era quella di perdere peso, bensì di tornare a sentirmi bene iniziando/imparando a nutrirmi in maniera sana e corretta. Grazie al piano alimentare della dott. ssa Portaluri, che ha attuato una vera e propria educazione alimentare, dopo solo 1 mese mi sentivo già meglio e ad oggi, a distanza di soli 2 mesi e mezzo, posso dire di sentirmi ancora meglio e di essermi sgonfiata parecchio, oltre ad avere perso 3 chili sebbene il mio piano alimentare non sia specifico per dimagrire.

Veruska L.
49 anni

Sono una donna di 56 anni e non ho mai avuto problemi di peso, fino al sopraggiungere della menopausa a 50  anni. In 5 anni mi sono ritrovata circa 10 kg in più, fastidiosi sia fisicamente che mentalmente. Ero decisa a liberarmene.

Ho seguito il piano alimentare e i consigli della dottoressa Portaluri, mantenendo una costante attività fisica: in 5 mesi  circa ho perso 7 kg, senza fatica, poi in altri 2  mesi 1,5 kg.

A questo punto ho deciso di inserire il mantenimento.

È stata un esperienza positiva anche per il fatto di aver imparato ad alimentarmi.

Monica M.
56 anni

Competente e preparata.

Spiega consiglia e sorveglia e all’occorrenza rimprovera con garbata cortesia .

Non lesina consenso ed entusiasmo se meritato dai risultati ottenuti

Alla soddisfazione di raggiungere l’obbiettivo prefissato nei tempi previsti si aggiunge il piacere di confermarle la bontà del suo lavoro

Professionista TOP

Franco G.
57 anni

Ho iniziato il mio percorso con un Professionista come Michela, Biologa Nutrizionista,  perché dopo la  gravidanza ed un po’ di problemi di salute,  banali ma che mi hanno costretta ad assumere molti farmaci, mi sono resa conto di aver perso il controllo del mio stato di salute.

Sono sempre stata una sportiva, una professionista del fitness, e per molti anni la mia vita è stata incentrata sullo sport e sul mangiare sano, qualche piccolo sgarro non influiva troppo sul mio peso o sulle mie prestazioni.

Poco prima di contattare Michela invece mi ero gonfiata a dismisura, mi sentivo goffa e pesante, fare sport mi provocava dolori alle gambe ed alla schiena, avevo sempre dolore alla pancia e poca energia; a quel punto ho capito che gli sforzi che facevo pur controllando la mia alimentazione non erano sufficienti ed ho deciso che era il momento di farmi aiutare.

Ebbene ho trovato la persona giusta: Michela ha controllato gli esami del sangue e mi ha dato un piano alimentare, centrando perfettamente il mio problema.

Pur non avendo infatti molti chili da smaltire, seguendo le sue indicazioni sono riuscita a perdere anche più di quello che mi aspettavo, e soprattutto  a ritrovare il mio stato di forma fisica ideale, riuscendo così a provare di nuovo il piacere di fare sport.

Infine Sto imparando ad alimentarmi nel modo giusto, corretto per le mie esigenze, regolando l’apporto di nutrienti a seconda dell’esigenza del momento; l’alimentazione non è una cosa banale, per noi sportivi è la base di tutto l’allenamento, ma in generale per tutti  è la base necessaria al benessere di mente e corpo.

Gaia N.
45 anni